La linea PROGETTARE di Capacity SUD - che affianca già da un anno il Dipartimento 10 "Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato" della Regione Calabria in azioni di capacity building – realizza, con l’evento del 14 marzo a Lamezia Terme, il laboratorio “Piani Locali per il Lavoro - condivisione e confronto di esperienze per una efficace realizzazione delle politiche regionali”.
Il laboratorio, concepito come momento di riflessione, confronto e condivisione, è il primo di un percorso di accompagnamento che l’Amministrazione regionale sta costruendo assieme a Formez PA in occasione dell’avvio dei PLL – Piani Locali per il Lavoro.
I PLL sono strumenti di attuazione delle politiche attive per l’occupazione che la Regione Calabria realizza nella logica dei processi di sviluppo locale, anche in base all’approccio metodologico indicato nei documenti per la nuova programmazione 2014-2020. Rappresentano un’opportunità per rispondere ai nuovi fabbisogni dei sistemi produttivi locali e creare “buona occupabilità”, cioè una occupazione qualificante e stabile per migliorare la competitività della regione.
La prima fase dei Piani si è già conclusa e ha visto approvate le 14 proposte pervenute. Nella seconda fase la Regione emanerà dei bandi che disciplineranno l’attuazione dei Piani in base alle indicazioni dei territori. In vista di questa seconda fase il Dipartimento 10, accompagnato dall’azione della linea PROGETTARE, ha ritenuto strategico impegnarsi in alcune azioni territoriali che rendano più efficace l’attuazione dei PLL.
Il laboratorio del 14 marzo si propone di migliorare il raccordo dell’Amministrazione regionale con gli attori del territorio, tramite il coinvolgimento di attori/partner rilevanti/stakeholder, testimoni privilegiati, comuni capofila, attori chiave. Nello specifico si lavorerà per contestualizzare l’azione dei PLL, per focalizzare le opportunità di sviluppo e per integrare le informazioni derivanti dall’interazione tra i partecipanti.
L’evento sarà utile inoltre a rilevare le indicazioni strategiche per progettare i laboratori territoriali con cui Capacity SUD proseguirà la sua azione.
Si lavorerà con Tavoli di discussione guidati da facilitatori (Monica Puel e Federico Bussi) e con il contributo di testimoni privilegiati. Lo scambio fra i vari stakeholder, i Dirigenti e/o i funzionari del Dipartimento 10 e di altri settori strategici per le politiche per il lavoro e i testimoni di altre realtà regionali fornirà informazioni utili per una efficace realizzazione delle politiche regionali.
I risultati del laboratorio saranno presentati in un Report di sintesi pubblicato sul focus tematico Capacità Istituzionale.