Per la Regione Puglia ha coordinato i lavori il prof. Umberto Fratino (con l'intervento: "Local and regional authorities in EIP on water initiatives: which is their contribute?"), del Politecnico di Bari, ospitando diversi funzionari della Commissione Europea Robert Schroeder (DG Ambiente, Unità Acqua),che ha illustrato lo stato dell'arte e i prossimmi step del Partenariato; Panagiotis Balabanis (DG Ricerca), che si è soffermato sulle novità del programma europeo Horizon 2020 in tema di risorse idriche; oltre a rappresentanti di altre regioni italiane e di altri Stati membri.
La Regione Puglia è attiva nel Partenariato per l'Innovazione in materia di Acqua e partecipa alle attività di due Gruppi di Azione ("CityBlueprints" e "Finnowater") e in due progetti cofinanziati dal programma quadro europeo di Ricerca e Sviluppo ("Demoware", sul riuso delle acque in agricoltura, e "WaterPiPP", sul procurement precompetitivo nel settore delle risorse idriche), confermando la valenza strategica del tema delle risorse idriche e della loro gestione.
(fonte: Sistema.Puglia.it)
link http://www.regione.puglia.it/index.php?page=calendario&opz=display&id=1861
link http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2013/
Regione Puglia agli Open Days. Presentate le attività del Partenariato per l'Innovazione in materia di Acqua
Il 9 ottobre scorso, la Regione Puglia ha organizzato, presso i propri uffici di Bruxelles, un workshop dal titolo "The European Innovation Partnership on Water and the road to Horizon 2020", nell'ambito dell'undicesima edizione degli Open Days, settimana europea delle città e delle regioni.
L'evento è stato l'occasione per presentare le attività del Partenariato per l'Innovazione in materia di Acqua, iniziativa promossa dalla DG Ambiente della Commissione Europea.
Tag:
Progetto di riferimento: