E' stato presentato lo scorso 11 gennaio 2011 il Piano Straordinario per il lavoro in Puglia 2011 "La Puglia al lavoro".
Il Piano prevede la realizzazione di 43 interventi, raggruppati in 6 linee di intervento, attraverso un finanziamento pari a 340 milioni di euro ripartiti tra risorse del Programma Operativo regionale FSE, del Programma Operativo regionale FESR, del Programma Operativo Nazionale "Governance e Azioni di Sistema" - Obiettivo Convergenza, fondi regionali e fondi nazionali.
Il piano si propone di raggiungere due obiettivi: l'innalzamento dei livelli di occupazione della parte di popolazione che presenta prospettive di lavoro più basse (giovani, donne, soggetti a rischio di espulsione dai processi produttivi), e la salvaguardia dell'occupazione esistente, attraverso la valorizzazione del capitale umano.
I destinatari degli interventi sono i disoccupati, i lavoratori in cassa integrazione, i lavoratori atipici, i giovani laureati e i ricercatori, le donne, i giovani, ai quali sono destinati 122,6 milioni di euro dei 340 che finanziano l'intero Piano, gli ultracinquantenni, i disabili e gli immigrati.
L'attivazione dei bandi per la realizzazione degli interventi è prevista entro i primi sei mesi del 2011 con una priorità temporale che verrà decisa di concerto con il partenariato.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet della Regione Puglia.