Regione Sicilia. Missione per la Crescita a Palermo, 27 e 28 marzo

La Commissione europea in Sicilia per promuovere la crescita imprenditoriale.

Il 27 e 28 marzo 2014 si terrà a Palermo la Missione per la Crescita, iniziativa lanciata dal Vice-presidente della Commissione Europea Antonio Tajani nell'ambito dell'azione 'Strategia per la crescita: Europa 2020', a sostegno delle piccole e medie imprese. Le 12 Mission for Growth fino ad oggi realizzate in 17 Paesi membri sono  finalizzate al rafforzamento dell’internazionalizzazione e della cooperazione tra le imprese locali e quelle degli altri paesi/regioni dell'Ue attraverso incontri politici e imprenditoriali.
La città di Palermo avrà il privilegio di ospitare la prossima importante Missione promossa e organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e l’Ufficio di Bruxelles e con i partner di Enterprise Europe Network  in Sicilia (Confindustria Sicilia, Consorzio Catania Ricerche, Consorzio Arca, Mondimpresa ).
 
La Missione, aperta alla partecipazione di imprese, spin-off, start-up, poli di ricerca e innovazione, università, centri tecnologici, partner di Enterprise Europe Network e alle associazioni di categoria del territorio siciliano, ha lo scopo di promuovere accordi commerciali e d’innovazione tra le PMI italiane, siciliane in particolare, le PMI europee e non europee nei settori chiave per la crescita e lo sviluppo delle imprese e per l’individuazione e la definizione di possibili scenari di cooperazioni per Horizon 2020.
Verranno coinvolte le aziende appartenenti ai seguenti settori: agroalimentare, industria marittima, nautica e pesca, energia intelligente, turismo e beni culturali, artigianato e ceramica, tessile,abbigliamento e moda, biotecnologia e biomedicale, ICT, edilizia, bioedilizia e industria creativa.
 
Il 27 marzo sarà possibile prendere parte alla Conferenza “Europa 2020: Strategie per la crescita attraverso la promozione di partenariati d’impresa in Italia”, dedicata alla presentazione dei programmi europei a sostegno delle imprese e presieduta dal Vice-presidente Tajani e dal Presidente della Regione Siciliana Crocetta.
Il 28 marzo, invece,  gli interessati avranno la possibilità di partecipare agli incontri B2B e incontrare selezionate controparti estere sulla base di specifici profili di cooperazione commerciale, di trasferimento tecnologico e di ricerca.
In questa occasione sarà possibile individuare i potenziali partner commerciali in incontri one-to-one precedentemente programmati, esaminare le opportunità di business e di investimento in Sicilia e stabilire contatti e partenariati transfrontalieri.
 
Le imprese che desiderano partecipare all’evento possono iscriversi entro il 20 marzo 2014 inviando l’apposito modulo di iscrizione a bridgeconomies@confindustriasicilia.it.
In caso di partecipazione all’evento verrà inviata l’agenda di incontri personalizzata con l’orario ed i  nominativi dei referenti.
Gli incontri saranno condotti in lingua inglese. La partecipazione è gratuita.
 
In allegato il programma delle due giornate e i moduli d’iscrizione alla Missione.
 
Per l’assistenza nella compilazione dei profili e per informazioni rivolgersi a:
 
Giada Platania - Confindustria Sicilia
http://www.confindustriasicilia.it
+39 091 581100
bridgeconomies@confindustriasicilia.it
 
Anna Sangiorgi - Consorzio Arca
http://www.consorzioarca.it
+39 091 6615645
asangiorgi@consorzioarca.it
 
Francesco Cappello - Consorzio Catania Ricerche
http://www.mediainnovation.it
+39 095 7338330
fcappello@bridgeconomies.eu
 
Monica Riva - Mondimpresa
http://www.bridgeconomies.eu
+39 06 77713302
monica.riva@mondimpresa.it

AllegatoDimensione
modulo di iscrizione362.15 KB
agenda481.43 KB