Regione Sicilia. A Palermo ed Alcamo si festeggia l’Europa

Festa dell’Europa 2014 a Palermo (9 maggio – Villa Trabia; 12 maggio – Palazzo Comitini) ed Alcamo (9 maggio - Collegio dei Gesuiti)

 
Agire. Reagire. Decidere. Questi i temi centrali della quindicesima edizione della Festa dell’Europa, evento annuale d’informazione sull’Europa che si terrà a Palermo il prossimo 9 maggio 2014 a Villa Trabia. L’iniziativa, organizzata da Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Direct Palermo col sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Siciliana e della Città di Palermo, richiama anche quest’anno la partecipazione di centinaia di studenti con l’intento di sensibilizzare i giovani, ma anche tutti i cittadini, sul ruolo delle istituzioni e sulle politiche comunitarie.
I giardini di Villa Trabia ospiteranno svariati laboratori didattici, curati da associazioni partner dell’evento, dedicati a temi specifici: l’Europa e le sue istituzioni, le elezioni del Parlamento Europeo, ambiente, riciclo, diritti umani, teatro, dialogo interculturale, narrazione e tradizioni popolari. Saranno presenti anche info point su mobilità, politiche europee, opportunità lavorative e di volontariato per i giovani e verranno distribuiti materiali, brochure e pubblicazioni edite dai vari organi europei per le scuole e i cittadini.
Sempre a Palermo, la Festa dell’Europa proseguirà giorno 12 maggio a Palazzo Comitini, presso la sala Martorana, con il seminario “I Programmi di Finanziamento Europei”. L’incontro, realizzato sempre da Euromed Carrefour Sicilia Antenna Europe Direct Palermo in collaborazione con il Dipartimento degli Affari Extraregionali e l’Ufficio di Bruxelles della Presidenza della Regione Siciliana, sarà un’occasione per approfondire i principali programmi europei come Erasmus+, Europa Creativa, Horizon 2020, Europa per i cittadini, i programmi per il Turismo e quelli per la Cooperazione Mediterranea.
In questa occasione, il Dipartimento Regionale della Programmazione illustrerà i punti salienti della nuova programmazione dei Fondi SIE 2014-2020 della Regione Siciliana e presenterà l’iniziativa OPENFESR, consultazione pubblica on line sul PO Fesr Sicilia 2014 - 2020.
 
Il Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana sarà presente anche il 9 maggio ad Alcamo, sempre in occasione della Festa dell’Europa, in un incontro dal titolo “Fondi strutturali PO Fesr 2014-2020 Sicilia. Potenzialità di crescita” promosso da Europe Direct Trapani sede di Alcamo.
 
Durante l’evento, che si svolge in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Programmazione ed il Comune di Alcamo, Europe Direct Trapani coinvolgerà gli enti locali nel processo di programmazione degli interventi strutturali 2014-2020 in Sicilia, dalla definizione delle strategie di intervento alla predisposizione del PO FESR.
Il seminario si svolgerà presso il Collegio dei Gesuiti ad Alcamo (TP) alle ore 15.30.
 
In allegato le locandine con i programmi delle iniziative.