Regione Sicilia. Il percorso della Sicilia per la Specializzazione intelligente 2014-2020 – Giornata informativa, 28 aprile

Prosegue il percorso partecipato avviato dalla Regione Siciliana per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente 2014-2020.

 
I primi risultati conseguiti attraverso il coinvolgimento degli attori nazionali, regionali e locali interessati al processo di costituzione della nuova strategia regionale di Smart Specialisation saranno presentati il 28 aprile 2014 a Palermo durante una giornata informativa che si svolgerà presso il Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana in via degli Emiri, 45.

Molteplici sono state nell’ultimo anno le occasioni di incontro dei soggetti appartenenti al settore scientifico, tecnologico e produttivo che hanno partecipato agli eventi informativi e momenti di approfondimento e confronto tematico organizzati dalla Regione.
La competitività e lo sviluppo della Sicilia nei prossimi anni si baserà sulla capacità di costruire reti e fare sistema, superando la frammentazione che per troppo tempo ha tenuto separati il mondo della ricerca, dell’economia e della società civile.
La strategia di specializzazione intelligente per il 2014- 2020 non potrà prescindere dal confronto con il contesto regionale e sarà tanto più efficace quanto più si baserà sull’interazione e la cooperazione tra soggetti che dispongono di conoscenze e competenze complementari. La Regione, d’altro canto, per dare credibilità e continuità al percorso intrapreso dovrà migliorare la propria organizzazione interna e funzionale attraverso forme di cooperazione tra Dipartimenti soprattutto in fase attuativa.

La giornata informativa rappresenta una delle tappe conclusive del percorso partecipativo avviato e che si concluderà con l’approvazione della strategia siciliana da parte della Commissione europea entro la prossima estate.

Per partecipare all’incontro è necessario compilare la scheda di adesione che andrà restituita entro il 24 aprile 2014 ai seguenti indirizzi mail:
 
caterina.pantaleo@regione.sicilia.it 
strategia.innovazione@regione.sicilia.it.
 
In allegato il programma della giornata e il modulo di adesione.
 
Per info rivolgersi a:
Diana Cortese -FormezPA- Email: dcortese@formez.it – tel. 06-84892215