Regione Sicilia. Verso il nuovo Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020

Presentato a Palermo l’Executive Summary del nuovo PO FESR Sicilia per la Programmazione 2014-2020.

 
La Regione Siciliana ha avviato un’intensa attività di concertazione con le istituzioni operanti sul territorio, il partenariato economico e sociale e i cittadini che porterà alla definizione del nuovo Programma Operativo FESR per la Sicilia, nell’ambito della nuova Programmazione 2014-2020 dei Fondi Strutturali europei.
Il PO regionale, fondato su una visione condivisa del territorio, vuole configurarsi come un patto fra amministratori, cittadini e stakeholders.
Il percorso di elaborazione del nuovo Programma, intrapreso a partire dall’analisi di contesto regionale, dalle valutazioni degli esiti delle passate programmazioni e dall’ascolto, confronto e collaborazione con i diversi attori che operano sul territorio, ha portato alla redazione dell'Executive Summary, una bozza di PO FESR che è stato presentato ufficialmente durante il Forum della Concertazione lo scorso 4 giugno a Palermo presso la Presidenza della Regione Siciliana. L’incontro è stato finalizzato, oltre alla condivisione delle linee strategiche e dell’architettura del nuovo Programma, anche al confronto e all’acquisizione delle proposte del Partenariato.
La Sezione 2 dell’Executive Summary è attualmente oggetto della consultazione pubblica #OPENFESR, promossa dalla Regione Siciliana, ed è aperto al commento di tutti i soggetti interessati a partecipare alla redazione del PO attraverso segnalazioni, proposte e integrazioni.
I materiali presentati in occasione del Forum della Concertazione (slide presentazione Forum e Executive Summary bozza PO  FESR) restituiscono gli elementi fondanti della strategia del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 e tratteggiano gli ambiti e le modalità prioritarie di intervento con cui si intende contribuire all’attuazione della Strategia Europa 2020 e alla realizzazione della coesione economica, sociale e territoriale.
Per consultare l'Executive Summary e le slide del Forum cliccare il seguente link