Regione Sicilia. Verso la Strategia di Smart Specialisation 2014-2020: giornata informativa su brevetti e proprietà intellettuale

Il prossimo 30 gennaio avrà luogo a Palermo, a partire dalle 9.30 presso il Dipartimento regionale di Programmazione - Piazza L. Sturzo n.36, una giornata informativa sul tema dei brevetti e della proprietà intellettuale.

L’incontro rientra all’interno del percorso partecipativo avviato dalla Regione Siciliana per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020 e, nello specifico, rappresenta il primo di un ciclo d’incontri informativi mensili finalizzati alla diffusione e all’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Marchi e Brevetti
  • Horizon 2020
  • Domanda pubblica d’innovazione: gli appalti pre-commerciali

La prima giornata informativa, dedicata alla proprietà intellettuale e ai brevetti, è rivolta a tutti gli attori che svolgono, o che intendono svolgere, un ruolo significativo nei processi di innovazione regionali. I brevetti, infatti, si configurano sempre di più come strumenti fondamentali per la tutela della proprietà intellettuale e delle attività di ricerca, sviluppo e realizzazione di prodotti e metodi, nonché come indicatori di sviluppo tecnologico ed economico.
In occasione dell’incontro saranno presentate le varie forme di tutela della proprietà intellettuale (marchi, disegni e modelli, brevetti, diritto d’autore), le normative nazionali, comunitarie e internazionali e le rispettive procedure per ottenere i diritti. Si approfondiranno poi in dettaglio il brevetto per invenzione e per modello di utilità, le banche dati dei brevetti e le migliori prassi da seguire per la valorizzazione della Proprietà Industriale .
 
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione da restituire entro il 28 gennaio 2014 ai seguenti indirizzi mail: 
caterina.pantaleo@regione.sicilia.it e/o strategia.innovazione@regione.sicilia.it.
In allegato il modulo di iscrizione e il programma della giornata.
 

Informazioni di contatto
Dipartimento Regionale della Programmazione – Servizio IV Programmazione e Coordinamento dell’Attuazione degli interventi riguardanti Risorse Umane, Ricerca, politiche trasversali
Dirigente UOB I: dr.ssa Emanuela Guccione
telefono.: 091.7070126 – Fax 091.7070041
emanuela.guccione@regione.sicilia.it

AllegatoDimensione
modulo-adesione-brevetti1.pdf295.94 KB
programma-brevetti1.pdf384.37 KB