Regione Sicilia. Al via i tavoli tematici per la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020

La Regione Siciliana si avvia verso le ultime fasi del percorso partecipativo intrapreso per la definizione della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) 2014-2020 che sarà approvata dalla Commissione europea entro la prossima estate.

Si avviano a Palermo, nei giorni 8 e 9 maggio presso il Consorzio Arca (Viale delle Scienze, Edificio 16), sei tavoli di confronto sulle aree tematiche di concreta e potenziale specializzazione: Agroalimentare; Economia del Mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, Cultura e Beni Culturali.
I tavoli tematici hanno il compito di fornire contributi specifici per individuare i potenziali ambiti di specializzazione e completare così la definizione della nuova Strategia di ricerca e innovazione della Sicilia.  I gruppi di lavoro si configurano, quindi, come  un’ulteriore occasione di  scambio, condivisione e aggregazione degli attori siciliani che operano in settori rilevanti per la nuova Strategia e che hanno partecipato alla pluralità di incontri e momenti di scambio informativo organizzati nell’ultimo anno dalla Regione Siciliana proprio per migliorare la capacità di fare sistema e creare relazioni tra attori pubblici e privati.
Le autorità europee hanno valutato positivamente lo sforzo messo in atto dalla Regione nel disegno di governance per la costruzione della nuova Strategia dell’innovazione avviato con il supporto delle Università e degli Enti di Ricerca, degli intermediari della conoscenza (Distretti, centri di competenza e di trasferimento tecnologico, Parco Scientifico e tecnologico, Incubatori di imprese) e con la partecipazione attiva di imprese innovative.
Per iscriversi ai singoli tavoli tematici (tenendo presente che sono previste sessioni parallele) è obbligatoria l’iscrizione on-line inviando il modulo di adesione in allegato agli indirizzi caterina.pantaleo@regione.sicilia.itstrategia.innovazione@regione.sicilia.it entro le ore 14.00 del 7 maggio 2014.
 
INFORMAZIONI DI CONTATTO
dott.ssa Emanuela Guccione
tel 091 7070126
 

AllegatoDimensione
modulo_adesione_8-9_mag14.pdf496.54 KB
comunicato_8-9_mag14.pdf636.11 KB