Regione Siciliana. Ciclo di seminari per le amministrazioni locali sulla gestione dei fondi strutturali

La Regione Siciliana, in collaborazione con AnciSicilia, organizza un ciclo di seminari di approfondimento e orientamento, rivolti alle amministrazioni locali, sul tema della gestione dei fondi strutturali.

Il ciclo di 5 seminari "Le Autonomie locali siciliane: novità in materia di gestione delle risorse finanziarie e di gestione associata dei servizi" avrà luogo a partire dal mese di novembre in cinque comuni siciliani: Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Catania e Messina.
Gli incontri rientrano in un programma di attività previsto dalla Regione Siciliana -  nell’ambito dell'Asse VII del POR FSE dedicato alla crescita della Capacità Istituzionale - per la formazione e l’orientamento delle amministrazioni locali sulla gestione delle risorse finanziarie e la gestione associata dei servizi, tramite seminari di approfondimento tematico, laboratori e azioni di accompagnamento.
Aumenta, infatti, l’impegno richiesto alle amministrazioni locali nella gestione dei fondi strutturali e nel miglioramento delle politiche di sviluppo in tema di ottimizzazione dei servizi, razionalizzazione delle strutture e riduzione dei costi.
Il ciclo di incontri, che sarà organizzato da FormezPA, si configura anche come opportunità di approfondimento delle novità introdotte dall'accordo Regione Siciliana - AnciSicilia sul Patto di Stabilità regionale verticale incentivato per l'anno 2013, ma anche come occasione di confronto e dibattito sulle forme di associazione tra comuni e le conseguenze del disegno di legge di stabilità 2014 presentato dal Governo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato e il calendario dei seminari  oppure il sito della Regione Siciliana

Data : 
13 Novembre, 2013
Data fine: 
20 Novembre, 2013