Cosa si intende per Capacità Istituzionale e quali sono le dimensioni sulle quali una pubblica amministrazione deve intervenire per migliorare e rafforzare l’efficacia delle proprie azioni? In che modo la Regione Siciliana sta attuando il percorso di miglioramento della propria capacità amministrativa?
Il video La Capacità Istituzionale risponde alla prima domanda, introducendo le dimensioni sulle quali agiscono gli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa. Persone, intese come risorse umane, numericamente adeguate, competenti, motivate e impiegate coerentemente rispetto alle esigenze organizzative ed alle proprie professionalità. Strutture e processi, in termini di qualità dell’organizzazione e dei processi di attuazione delle politiche. Strumenti, ovvero la capacità di dotarsi di mezzi che consentano un lavoro efficiente e tempestivo.
Il video Capacità Istituzionale: il percorso della Regione Siciliana ripercorre le tappe e i principali risultati del percorso intrapreso dall’amministrazione, con il supporto del progetto Nuovi percorsi di Formez PA, per il rafforzamento delle competenze del personale coinvolto a tutti i livelli di governo, quale fattore chiave di successo nell’attuazione delle politiche di coesione e sviluppo.
700 ore di formazione, più di 8.500 giornate di affiancamento, 2 comunità online e oltre 6000 partecipazioni sono in numeri finora realizzati dal percorso che ha coinvolto la totalità dei dipartimenti regionali e delle province e il 90% dei comuni siciliani. Molteplici i temi affrontati, tra questi appalti, transizione digitale, lavoro agile processi decisionali europei e pianificazione strategica territoriale.
Il video si sviluppa attraverso le voci degli attori istituzionali direttamente coinvolti nelle attività.
Marica Di Bartolo, responsabile del Servizio Regionale per il coordinamento e monitoraggio del Piano di Rafforzamento Amministrativo, evidenzia il ruolo del PRA come strumento operativo con il quale la Regione Siciliana ha definito gli interventi, le aree strategiche e gli attori da coinvolgere per migliorare l’attuazione delle proprie politiche di sviluppo.
Filippo Castiglia, responsabile dell’Unità di Monitoraggio e Controlli di I°Livello dell’FSE, affronta il tema della gestione delle risorse umane e del ruolo strategico del Bilancio delle competenze quale leva fondamentale per lo sviluppo organizzativo, strumento per accrescere la consapevolezza delle capacità e delle risorse e ottimizzare i processi di riorganizzazione.
I video sono disponibili ai seguenti link:
L’attività è realizzata dal Formez PA nell'ambito del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, finanziato dall' Asse IV del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana, con il contributo del progetto Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione del POR Sicilia FSE 2014-2020 e in collaborazione con l’Area comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni esterne del Formez PA