Le Progressioni Economiche Orizzontali consentono l’utilizzo della leva retributiva come strumento di gestione e di incentivazione del personale, secondo criteri dal C.C.N.L. del 31 marzo 1999, e sinteticamente riconducibili all’esperienza (intesa come maggiore capacità acquisita nell’ambito del servizio svolto), risultati ottenuti, prestazioni rese con più elevato arricchimento professionale, formazione, aggiornamento e qualità della prestazione individuale.
E’ in questa cornice che il Dipartimento della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, in conformità con quanto previsto dal CCRL del personale del comparto non dirigenziale 2016-2018 – e dal successivo accordo integrativo del 27 dicembre 2019, con il supporto del FormezPA, ha avviato un percorso formativo volto a potenziare le competenze e conoscenze del personale coinvolto: circa 12.000 dipendenti inquadrati nelle categorie A, B, C e D del comparto.
Il percorso formativo prevede una fase di studio e preparazione da svolgersi mediante la consultazione di 4 manuali formativi, uno per ciascuna delle categorie, predisposti per questa specifica attività, contenti complessivamente 6000 quiz a risposta multipla e calibrati per differenti livelli di difficoltà in relazione agli ambiti tematici individuati dall’amministrazione: semplificazione, trasparenza, appalti pubblici, informatica, ordinamento della Regione Siciliana.
La fase successiva, dedicata alla verifica delle conoscenze acquisite, prevede la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla estrapolate casualmente dalla batteria di quesiti presente in ciascuno dei manuali. Questa fase si svolge da remoto su una piattaforma dedicata che consente la successiva elaborazione e restituzione digitalizzata degli esiti finali delle prove.
L’attività è stata realizzata nell'ambito della Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana
Regione Siciliana: al via le prove per l’attribuzione delle Progressioni Economiche Orizzontali
Avviate lo scorso 8 giugno le prove relative al percorso per l’attribuzione delle PEO (Progressioni Economiche Orizzontali) intrapreso dalla Regione Siciliana con il supporto di FormezPA
Progetto di riferimento: