Il percorso è stato avviato nel mese febbraio con il ciclo di 9 webinar finalizzato a fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, che ha offerto una panoramica degli adempimenti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti.
Nel mese di aprile le attività sono proseguite con l’avvio di un ciclo di laboratori dal taglio fortemente operativo e pratico. Il primo ciclo di incontri Laboratorio Open Data - Gestione, uso e valorizzazione dei dati pubblici, si è focalizzato sulla creazione e il riuso dei dati aperti come risorse per la comprensione e l’analisi dei fenomeni utili per orientare al meglio l’azione amministrativa e migliorare la qualità dei servizi forniti, anche in un'ottica di accountability. Nel corso di questi primi 5 appuntamenti on line, in calendario dal 21 aprile al 19 maggio, i partecipanti, con il supporto di un esperto e l’ausilio di esercitazioni e tutorial, hanno potuto lavorare e sperimentare concretamente l’utilizzo degli strumenti e i passaggi per realizzare tabelle, grafici e mappe a partire da dati aperti.
Nel mese di giugno è previsto l’avvio di un secondo ciclo di laboratori dedicato al processo di digitalizzazione del procedimento amministrativo, anche questo progettato con un taglio fortemente operativo con l’obiettivo di illustrare e fornire ai partecipanti strumenti e passaggi concreti per trasformare un procedimento, attualmente gestito in cartaceo o altro, in un procedimento digitale.
Le attività hanno finora coinvolto circa 180 enti locali, tra Comuni, ex Province e Altri enti, riscuotendo un’ampia partecipazione, con oltre 2000 presenze, e un elevato indice di gradimento da parte dei destinatari.
Il percorso è organizzato dal Formez PA nell’ambito della Linea 2.5 – Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.
I Responsabili per la transizione al digitale e l’innovazione negli Enti locali: laboratori Open data e Digitalizzazione del procedimento amministrativo
Prosegue il percorso formativo rivolto al personale degli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti a vario titolo sui temi della transizione al digitale e l’innovazione.
Tag:
Progetto di riferimento: