Questo documento nasce a conclusione delle attività realizzate dall’Ambito 3 - Sistema Scolastico Regionale - del Progetto Nuovi percorsi di sviluppo della Capacità Amministrativa della Regione Siciliana.
L’obiettivo delle attività è stato quello di delineare un percorso operativo per la costruzione della rete territoriale per l’apprendimento permanente in Sicilia.
La costituzione di reti territoriali (su base regionale, provinciale, comunale, distrettuale) è finalizzata a favorire l’implementazione dei servizi integrati per l’apprendimento permanente a beneficio della popolazione al fine di migliorarne conoscenze, capacità e competenze, in una prospettiva di crescita personale, civica, sociale, occupazionale e territoriale. Il supporto di Formez PA per la costituzione della rete o delle reti per l’Apprendimento Permanente è stato realizzato attraverso la predisposizione di documenti tesi a delineare e progettare un modello di rete a regia Regionale, per la programmazione e la governance degli interventi, collegata, per le funzioni operative e la valorizzazione e messa a sistema delle esperienze già realizzate, alle reti territoriali quali luoghi istituzionali di accesso a servizi integrati. In questo contesto sono state sviluppate anche proposte di attività finalizzate a rendere efficiente il sistema di certificazione
delle competenze e il riconoscimento dei crediti, e di azioni che, a partire dalla rilevazione dei bisogni dei cittadini e dei territori, aspirano ad ampliare l’offerta formativa anche attraverso progettazioni integrate tra sistemi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
reti_territoriali_apprendimento_permanente_19122022.pdf | 1.46 MB |