Seminario internazionale sul partenariato nella Strategia Europa 2020

Le proposte di regolamento dei Fondi Strutturali per il periodo 2014-2020 riconoscono al partenariato un ruolo fondamentale sia in fase di programmazione sia in fase di valutazione. Per questo motivo è fondamentale rafforzare l’efficacia della pratica partenariale tenendo presente che “l’efficacia del principio di partenariato dipende anche dalla capacità tecnica dei partner di dare un contributo sostanziale al processo”. 
A tal fine il Tavolo del Partenariato della Regione Campania, con il supporto del progetto Capacity SUD del FormezPA ha organizzato per il giorno 12 luglio 2013 un seminario internazionale rivolto a riflettere sullo stato di avanzamento del processo di coinvolgimento del partenariato nel percorso di elaborazione dell’impianto programmatorio nazionale e regionale dei fondi comunitari 2014-2020, nonché sulle regole e sui metodi di partecipazione e sui contributi tecnici attivabili.

Il seminario si svolge presso la Sala Virgilio di Castel dell'Ovo a Napoli e prevede la partecipazione di un rappresentante della Commissione Europea impegnata nell’elaborazione di un codice europeo di condotta che definisca gli obiettivi e i criteri per sostenere la partecipazione del partenariato. Ai lavori partecipano inoltre un rappresentante del Dipartimento per lo  Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), ed esponenti dell' amministrazione regionale della Campania. E’ prevista, inoltre, una tavola rotonda di confronto fra esperienze partenariali italiane ed europee. 

In allegato il dossier che presenta sinteticamente le esperienza oggetto della seconda parte del seminario dedicata alla capacità istituzionale per rafforzare la mobilitazione del partenariato. Successivamente verranno pubblicati gli atti del seminario ed i materiali.

AllegatoDimensione
Dossier casi di studio211.27 KB