Seminario interregionale sulle Aree interne

E’ in programma il 17 dicembre 2013 a Napoli, presso la Sala Auditorium del Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, il seminario interregionale Le Aree interne nella programmazione 2014-2020.

Il seminario, promosso dal Tavolo del Partenariato economico e sociale della Regione Campania d’intesa con la Programmazione Unitaria, è organizzato nell’ambito del progetto Capacity SUD del Formez PA.

Il tema delle Aree interne viene individuato nel documento Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi strutturali 2014-2020 come una delle tre opzioni strategiche per il rilancio dell’Italia, insieme a Mezzogiorno e Città e sviluppato nell'Accordo di partenariato 2014-2020.

Le Aree interne del Paese si caratterizzano per il prevalere di piccoli comuni, per la posizione periferica rispetto a centri gravitazionali individuati quali centri di offerta di servizi e come fonti di asset fondamentali quali suolo, acqua, paesaggio e produzioni agroalimentari. Per questo la costruzione di una Strategia Nazionale per le Aree interne è un elemento importante che può contribuire all’inversione di tendenza dell’economia del Paese.

L’evento vuole offrire un’occasione di riflessione sulla strategia nazionale a favore delle Aree interne, anche attraverso il confronto tra le Regioni Obiettivo Convergenza e Competitività sulla declinazione della strategia nei programmi operativi regionali 2014-2020.

Durante il seminario sarà disponibile sul focus Capacità Istituzionale la diretta streaming dell’evento.

Data : 
17 Dicembre, 2013
Data fine: 
17 Dicembre, 2013
Luogo: 
Napoli