Ha preso il via il 27 maggio il ciclo di webinar dal titolo "Smart working: normativa, tecnologie, organizzazione, comportamenti" per agevolare le amministrazioni nell’ avviare un percorso di lavoro agile lineare e coerente.
Dopo il primo appuntamento, dedicato alla definizione normativa e al lavoro agile nella Pubblica Amministrazione, il percorso prosegue con altri quattro appuntamenti,ogni mercoledì fino al 24 giugno sempre alle 12 alle 13.30.
Dal taglio pratico, il ciclo di incontri affianca alla presentazione di alcune nozioni, la presentazione di buone pratiche già in essere anche presso i Comuni italiani e la discussione e il confronto tra i partecipanti.
Il lavoro agile è infatti indicato quale modo di lavorare ordinario delle Pubbliche Amministrazioni per questo periodo di emergenza sanitaria e sarà una modalità di svolgimento dell’attività lavorativa sempre più diffusa, anche presso i Comuni.
Programma
- 27/5 - Webinar "Smart working - definizione normativa e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione"
- 3/6 - Webinar "Avviare un percorso di lavoro agile: mappatura di processi e attività"
- 10/6- Webinar "Le tecnologie per il lavoro agile: strumenti per la comunicazione e la collaborazione da remoto. L’uso dei dispositivi personali in sicurezza"
- 17/6 - Webinar "Facilitare il lavoro agile: mezzi multimediali, competenze comunicative, relazionali ed emotive"
- 24/6 - Webinar "Regolamentare il lavoro agile: elementi obbligatori e discrezionali. La salute e la sicurezza sul lavoro".
Per i webinar già realizzati è disponibile la registrazione e i materiali mentre è possibile iscriversi per i webinar da realizzare.
Il webinar è destinato esclusivamente ai dipendenti degli Enti Locali della Regione Siciliana ed è stato organizzato nell’ambito della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana"