Si tratta in realtà di una "Azione Ponte" di collegamento tra il ciclo di programmazione 2007-2013 ed il nuovo 2014-2020, inserendosi nel percorso di costruzione e rafforzamento della Strategia regionale per la ricerca e l'innovazione, SmartPuglia2020.
Con i Cluster Tecnologici la Regione Puglia mira a potenziare le masse critiche di competenze nelle tre Aree di innovazione individuate dalla strategia SmartPuglia2020 (la Manifattura sostenibile, la Salute dell'uomo e dell'ambiente e le Comunità digitali, creative ed inclusive) in modo da rafforzarne la capacità di attrazione di investimenti e talenti e la realizzazione di reti nazionali e sovranazionali.
La Regione Puglia incentiva, attraverso l' Avviso, la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa tra imprese e Organismi di ricerca riconducibili a due linee di intervento: Ricerca Industriale (RI) e Sviluppo sperimentale (SS).
I soggetti beneficiari dell'aiuto previsto dall'Avviso sono le Imprese (Micro, Piccole, Medie e Grandi) e gli Organismi di ricerca, con le prime sempre nel ruolo di soggetto capofila e coordinatore del progetto del Raggruppamento.
Il cofinanziamento dei Progetti viene assicurato dalla Regione Puglia mediante le risorse del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 - Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale, pari a € 30.290.000,00 (trentamilioniduecentonovantamila), da impegnarsi necessariamente entro il 31 dicembre 2014.
Per le modalità di ammissione ed i termini di presentazione delle domande di agevolazione è consultabile nel portale SistemaPuglia la pagina dedicata ai Cluster Tecnologici Regionali per l'Innovazione
Allegato | Dimensione |
---|---|
Avviso | 280.14 KB |