SMAU Napoli 2014: workshop ed eventi dedicati alla programmazione 2014 - 2020

Napoli ospita, l’11 e 12 dicembre 2014 presso la Mostra d’Oltremare, la seconda edizione di SMAU.

Sono in mostra più di ottanta realtà tra startup, spin-off, centri di ricerca, acceleratori d’innovazione del territorio e fornitori di tecnologie digitali nazionali.

Il programma è ricco di convegni, premiazioni e workshop.
Tra i tanti si segnalano:

- La programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020: il ruolo del Ministero dello Sviluppo Economico e il PON Imprese e Competitività

Giovedì 11 dicembre 2014 ore 11,00 – Arena Expo 2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) illustra il processo di programmazione dei fondi europei per il periodo di programmazione 2014 – 2020 e descrive il Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività (PON I&C), di cui ha la titolarità e che interviene nelle Regioni del Mezzogiorno con un importo pari a circa di 2,4 mld/€.

Il PON I&C interviene rispetto a tre obiettivi tematici: Ricerca, sviluppo e innovazione (obiettivo tematico n. 1); Competitività delle PMI (obiettivo tematico n. 3); Energia (obiettivo tematico n. 4). Nell’ambito di tali obiettivi tematici sono previste diverse azioni di intervento, da una parte dirette alle imprese, per il miglioramento delle condizioni di accesso al credito e al mercato dei capitali, per il finanziamento di attività di investimento, ricerca, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione; dall’altra dirette alle infrastrutture energetiche, per il potenziamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia (Smart Grid) e per la realizzazione di sistemi intelligenti di stoccaggio.

- Lo Strumento PMI di Horizon 2020

Giovedì 11 dicembre 2014 ore 16,00 – Arena Smart Communities

Il workshop è incentrato sui finanziamenti per la ricerca, per le PMI, per le Smart City.

Ad un anno dai primi bandi di Horizon 2020 è ora possibile fare le prime valutazioni per orientare la partecipazione di imprese ed enti italiani ai bandi europei.

- La Campania cresce con l’innovazione – Le tecnologie e la ricerca per la competitività del sistema campano.

Venerdì 12 dicembre 2014 ore 10,00 – sala 1

Al centro dell’incontro gli interventi realizzati attraverso il POR Campania FESR 2007-2013: sostegno alle filiere strategiche dell’Aerospazio e dell’Automotive, potenziamento della didattica nelle scuole e per gli Enti di ricerca, banda Ultralarga e sviluppo digitale in Campania.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’evento.