La playlist “Le soft skill per la gestione manageriale di progetti complessi in ambito pubblico” raccoglie una selezione di video prodotti nell’ambito di un percorso pionieristico che il progetto Nuovi Percorsi ha realizzato a supporto del miglioramento organizzativo del Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, anticipando gli scenari di rinnovamento della PA resi stringenti dall’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’approvazione del PNRR ha accelerato l’azione del Governo nel varo di provvedimenti volti a qualificare e innovare la PA. Tra questi, in particolare, l’investimento per una “PA capace - reclutamento del capitale umano” del Piano prevede la programmazione continua e periodica dei concorsi pubblici, per acquisire giovani laureati con competenze tecniche, che prevedano, tra l’altro, la valutazione di: capacità relazionali, motivazionali, attitudinali e di problem solving, le cosiddette soft skill. I nuovi dirigenti pubblici saranno valutati non solo in base alle conoscenze tecniche ma anche in base alle soft skill, in linea con i principi di accesso introdotti dalle “Linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche” (G.U. Serie Generale n. 215 del 14-9-2022) e declinati dalle linee guida messe a punto dalla Scuola nazionale dell’amministrazione.
Il progetto Nuovi Percorsi è intervenuto nel potenziamento della performance dei Dipartimenti coinvolti in termini di processi interni e servizi erogati per adeguare e aumentare la capacità amministrativa di implementazione delle policy.
Il processo ha comportato un forte coinvolgimento degli attori a tutti i livelli organizzativi al fine di acquisire consapevolezza dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione e del ruolo che ciascuno può assumere nei processi di miglioramento dell’apparato organizzativo.
L’attività realizzata ha coinvolto la dirigenza in un percorso metodologico che integra l’aspetto valutativo con quello di sviluppo (Development Center) rendendo il partecipante co-protagonista del processo, capace di mobilitare le proprie energie individuali, attraverso una responsabilizzazione delle proprie capacità e di approdare ad un miglioramento della prestazione.
I Managerial lab, nell’articolato piano di formazione e sviluppo delle capacità manageriali per la Regione Siciliana, sono stati il luogo in cui i dirigenti coinvolti hanno lavorato sulle soft skill individuate come centrali: Comunicazione/Relazione, Leadership, Governance/Negoziazione, Gestione delle risorse umane.
Le video lezioni, progettate con la finalità di approfondire in continuità metodologica le competenze analizzate nel Managerial Lab, consentono di ampliare la platea dei destinatari della Regione Siciliana costituendo un utile strumento anche per altre amministrazioni coinvolte nei processi di qualificazione e sviluppo organizzativo.
La playlist “Le soft skill per la gestione manageriale di progetti complessi in ambito pubblico” è composta da 5 video lezioni, ciascuna dedicata ad una soft skill chiave:
- La governance - Elementi chiave per governare processi e azioni passando dal ruolo di esecutori al ruolo di registi utilizzando le sinergie interne ed esterne della PA
- Comunicazione e Relazione – Il confronto e la comunicazione nelle organizzazioni pubbliche con collaboratori, colleghi, responsabili, cittadini
- La gestione delle risorse umane - Le risorse umane quali leve di gestione e come utilizzarle
- Leadership - Gestire la leadership nel pubblico impiego
- Negoziazione - Gestire conflitti e aspettative degli stakeholder
Vai alla playlist
I video sono stati realizzati da Formez PA nell’ambito delle attività formative del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana - Linea 1 Supporto al miglioramento organizzativo dell'Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Il progetto è finanziato dall'Asse IV del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.