L’emergenza sanitaria ha generato un aggravarsi delle condizioni economiche dei singoli cittadini, inasprendone le condizioni economiche già precarie e l’incapacità di assolvere ai propri oneri economici e finanziari.
Sebbene la normativa nazionale abbia già introdotto dispositivi per affrontare la composizione della crisi da “sovraindebitamento” il ricorso a questi strumenti resta ancora poco utilizzato.
E’ a partire da questo contesto che il Tribunale di Agrigento ha realizzato il vademecum “La composizione della crisi da sovraindebitamento - Vademecum rivolto ai cittadini“.
L’obiettivo del vademecum è di divulgare e diffondere la conoscenza degli strumenti giuridici presenti nel nostro ordinamento che consentono di gestire e risolvere le situazioni di crisi debitorie dei singoli cittadini e piccole imprese, semplificandone la comprensione e l’accesso.
Nella la stesura del vademecum sono stati coinvolti anche gli Organismi di Composizione della Crisi territoriali, deputati ad accogliere il soggetto “sovraindebitato”, che hanno contribuito per le fasi di analisi e proposte di soluzione.
Il vademecum è disponibile a questo link sul sito del Tribunale di Agrigento
Il vademecum è stato realizzato dal Tribunale di Agrigento nell’ambito delle attività del progetto La capacitazione istituzionale nei Distretti Giudicanti della Regione Siciliana - attutato nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e Formez PA. Fonte di finanziamento: Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana - Asse IV – OT11 Capacità Istituzionale e amministrativa - Obiettivo Specifico 11.4
Sovraindebitamento: un vademecum a sostegno dei cittadini
Pubblicato dal Tribunale di Agrigento un vademecum per supportare i cittadini e le piccole imprese nella gestione e soluzione delle crisi debitorie
Progetto di riferimento: