L’approfondimento dell’Agenzia della Coesione sulla Strategia Nazionale delle Aree Interne, un progetto nazionale place based, innovativo di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.
Territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali e troppo spesso abbandonati a loro stessi, che però coprono complessivamente il 60% dell’intera superficie del territorio nazionale, il 52% dei Comuni ed il 22% della popolazione.
La Strategia punta su nuove modalità di governance locale multilivello volte ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, le sfide demografiche e dare risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica.
Su tali luoghi la Strategia nazionale interviene, investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità; in definitiva contrastandone l’ “emorragia demografica”.
Le aree selezionate dalla SNAI sono settantadue; ne fanno parte complessivamente 1077 comuni per circa 2.072.718 abitanti.
Approfondimenti
Consulta il sito dell’Agenzia di Coesione
Lo spazio online dedicato alla Strategia Nazionale delle Aree Interne
Progetti, opportunità e buone pratiche di sviluppo locale: dal rilancio della Strategia le occasioni per la ripresa economica dei territori dopo la crisi da #COVID19
Tag:
Progetto di riferimento: