UE: Partecipa alla consultazione pubblica organizzata dai Centri Europe Direct

Fino al 6 novembre 2020 puoi partecipare con opinioni e suggerimenti al discorso sullo Stato dell’Unione 2020, tenuto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, dinnanzi al Parlamento lo scorso 16 settembre

 
Fai sentire la tua voce in Europa! Fino al 6 novembre puoi partecipare alla consultazione pubblica sul discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente von der Leyen al PE, organizzata da Centri Europe Direct dell’Università di Siena e da Roma Innovazione - operativo presso Formez PA, per raccogliere le opinioni e le aspettative dei cittadini sul discorso sullo Stato dell’Unione 2020 tenuto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, dinnanzi al Parlamento lo scorso 16 settembre.
 
La fase di raccolta dei contributi è aperta per tre settimane, dal 19 ottobre al 6 novembre 2020, il processo si concluderà il 19 novembre con la restituzione dei risultati.
 
Nel discorso sullo stato dell'Unione del 16 settembre 2020 Ursula von der Leyen ha presentato la sua visione di un'Europa che emerge più forte dalla pandemia e indica la strada verso una nuova vitalità. Con NextGenerationEU l'Europa ha l'opportunità unica di realizzare un cambiamento fondato sulla progettualità.
 
La consultazione intende essere uno strumento di “ascolto e partecipazione”, aperta a tutti i cittadini, di raccolta delle idee e delle aspettative che i cittadini hanno verso l’Unione Europea e del ruolo fondamentale che sta giocando, in particolare, in questa fase di “crisi senza precedenti” nella quale sta ponendo in essere “misure e politiche senza precedenti”.
 
ll Discorso sullo Stato dell’Unione 2020 contiene messaggi forti e impegni importanti per il prossimo futuro, rispetto ai quali la Commissione europea ritiene utile conoscere le opinioni dei cittadini per poter operare quanto più possibile in coerenza con il principio di prossimità che guida le politiche europee.
 
La consultazione si svolge unicamente online. Dopo essersi registrati sulla piattaforma Decidi, i partecipanti possono contribuire alla consultazione in due modi:

  • compilando il questionario in maniera anonima;
  • inserendo nella pagina dedicata alle proposte aperte il proprio contributo di riflessione sui temi al centro del Discorso della Presidente Von der Leyen.

 
Può essere utile, prima di rispondere alle domande del questionario o inserire una proposta seguire il video introduttivo sugli elementi cardine del Discorso a cura del prof. Pasquinucci, Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell'università di Siena, Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea - Università di Siena.
 
A conclusione della consultazione, i dati raccolti verranno analizzati e sistematizzati in un report di sintesi e saranno trasmessi alla Rappresentanza in Italia dell’Unione europea, con l’obiettivo di far conoscere a Bruxelles le opinioni e le aspettative dei cittadini italiani in merito alle priorità delineate e agli impegni assunti dalla Commissione.
Gli esiti della consultazione saranno poi anche restituiti in occasione di un webinar dedicato ad approfondire gli elementi cardine del Discorso sullo Stato dell’Unione.
 
Approfondimenti
Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una e-mail a europedirect@formez.it 
Per conoscere le altre consultazioni proposte dalla Commissione europea, visita la pagina dedicata  https://ec.europa.eu/info/consultations_it​ 
Per chi volesse approfondire, è disponibile online la versione integrale del Discorso della Presidente Von der Leyen