Il 14 marzo presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme ha avuto luogo il laboratorio “Piani Locali per il Lavoro - condivisione e confronto di esperienze per una efficace realizzazione delle politiche regionali”.
Il laboratorio ha rappresentato il primo step di un percorso di progettazione partecipata sulle politiche del lavoro che la linea PROGETTARE di Capacity SUD ha co-progettato con il Dipartimento 10 della Regione Calabria. L’ambito di intervento è quello dei Piani Locali per il Lavoro (PLL), concepiti come strumenti di attuazione delle politiche attive per l’occupazione nella logica dei processi di sviluppo locale e in base all’approccio metodologico indicato nei documenti per la nuova programmazione 2014-2020.
L’attività ha avuto quale obiettivo primario quello di dare valore alla cultura della cooperazione dentro la Regione e fra Regione, sistema locale e stakeholders per una efficace realizzazione delle politiche regionali finalizzate all’attuazione dei Piani Locali per il Lavoro (PLL) migliorando e promuovendo il raccordo fra Regione e attori del territorio riguardo alla loro operatività.
Nello specifico, attori, partner rilevanti, stakeholder, testimoni privilegiati, comuni capofila, attori chiave, hanno lavorato per condividere la lettura del contesto in cui operano i PLL integrandone le informazioni, focalizzare le opportunità di sviluppo dei contesti produttivi (reti di imprese) e individuare le modalità di coinvolgimento anche dei profili professionali (giovani) attraverso azioni capaci di intercettare il loro interesse.
Link al documento:
Autore:
Coautore:
Ambito territoriale:
Calabria
Ambito Territoriale:
Relazione:
Diritti:
Editore:
Data di pubblicazione:
15/04/2014
Lingua:
Formato:
Fonte:
Identificatore:
Progetto di riferimento:
Tipologia Documentale: