Il Sistema di Gestione e Controllo: concluso il ciclo di webinar per la Regione Sicilia

Un ciclo di tre incontri per approfondire il tema della gestione dei controlli operativi e dei ruoli e delle responsabilità delle Autorità di gestione varie Autorità e organismi coinvolti nei processi dei Programmi operativi

 
Tre i focus centrali approfonditi durante le occasioni di formazione, organizzate dal Formez e che hanno visto la partecipazione di circa 300 partecipanti da una panoramica ampia sul tema della gestione e dei controlli, ad approfondimenti sull’articolazione degli stessi e sulle regole generali sull’ammissibilità.
 
Una panoramica generale sul Sistema di Gestione e Controllo dei Programmi Operativi, sulla funzione, sui ruoli e sulla responsabilità delle varie Autorità e organismi coinvolti nei processi, il ciclo di webinar organizzati dal Formez grazie al progetto europeo "Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana”. Tra i destinatari: Dirigenti funzionari e dipendenti della Regione Siciliana.
 
Nel corso del webinar del 10 ottobre, che ha visto circa 100 partecipanti, dopo un’introduzione sul funzionamento del sistema di gestione e controllo dei programmi operativi, sono stati affrontati i temi delle funzioni delle Autorità di Gestione, di Certificazione e di Audit e dei ruoli e responsabilità degli altri organismi coinvolti nel Programma.
Il seminario online si è concluso con un approfondimento sul circuito finanziario dei Programmi, i flussi relazionali fra gli attori degli stessi.
 
Focus su “L’articolazione dei controlli”, con 116 partecipanti per il webinar del 23 ottobre dove sono state dettagliate le tipologie e le dinamiche di svolgimento dei controlli di primo e secondo livello e dei controlli in loco della Commissione, approfondito il ruolo dell’IGRUE, della Corte dei Conti Europea e dell’OLAF e affrontato il tema delle sospensioni e delle rettifiche.
 
Ha chiuso il ciclo il webinar del 5 novembre, con circa 100 partecipanti, dedicato a “Le regole generali sull’ammissibilità” che ha trattato della delega agli Stati Membri per la definizione delle spese ammissibili, delle norme e dei principi di effettività della spesa, localizzazione, stabilità.
 
 
Approfondimenti

 
Il ciclo di webinar è un percorso di formazione di base organizzato all’interno del piano di formazione sulle competenze specialistiche previsto nelle attività formative del Progetto "Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” - Linea 2.2.1 "Sviluppo delle competenze" secondo la Convenzione tra la Regione Siciliana e il Formez PA del 5 dicembre 2018.